Sfiga da ufficio, Groupon si promuove giocando con i propri deal

I casi di Prank Advertising sono sempre più frequenti, sia nelle piccoli brand che nei grandi marchi.
Anche Groupon, a suo modo, adotta il sorriso come strumento di marketing per promuoversiPer far parlare di sé, ha realizzato una campagna semplice e simpatica, con costi pari a zero e uno lavoro operativo pressochè nullo. Il tutto realizzato nel Blue Monday, il giorno più triste dell’anno, come viene stabilito da uno studio inglese.

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Nel momento in cui stiamo scrivendo sono quasi 20.000 gli acquisti di questo strano Deal chiamato “La vita in ufficio non è più un problema con gli amuleti antisfiga a 0 €“. E se in generale, il lunedì mattina, ti trovi in treno, in autobus o in metropolitana e ti viene offerto il modo di evitare anche solo un pizzico della sfortuna giornaliera, tu cosa fai? Non ne approfitti?!

Cosa offre Groupon?

3 amuleti per sconfiggere ciò che rende il lunedì pesante, il martedì quasi accettabile e gli altri giorni prima del week end troppo lunghi. Nel dettaglio i tre amuleti per sconfiggere la sfiga e sopravvivere al lavoro sono:

  • La mail delle 18.00 con oggetto URGENTE
  • I giorni di pioggia quando sei in ferie e i festivi che cadono nel week-end
  • La telefonata del Boss 

Le condizioni del coupon quali sono?

Utilizziamo le parole di Groupon per descriverle:

Valido fino al prossimo aumento di stipendio. Dopo aver acquistato il deal, ripeti il mantra del buon lavoratore e se non lo sai inventane uno. Quando ricevi il coupon, mettilo in tasca o nel portafoglio vicino ai santini e alle foto di gente sconosciuta. Anche se è molto divertente, questo deal è uno scherzo. Non ha alcun valore commerciale e non serve ad accedere a promozioni o bonus. L’acquisto del coupon non prevede nessun addebito su carta di credito.

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Perchè ha realizzato questo deal?

Ci sono almeno 3 buoni motivi:

  1. Per acquistare ed usufruire dell’offerta sarà necessario prima di tutto iscriversi a Groupon. Vedendo l’enorme numero di persone che ha acquistato il coupon nelle prime ore, è probabile ipotizzare che la società, con questa azione, abbia generato un bel numero di contatti.
  2. Gli iscritti al sito riceveranno le offerte giornalmente via mail o attraverso la App, saranno quindi potenziali acquirenti e fruitori delle offerte anche in un prossimo futuro.
  3. Acquistando un coupon gratuito è possibile guadagnare 6 euro semplicemente consigliando agli amici, attraverso email, Facebook o Twitter, il coupon appena acquistato. In questo modo, oltre ai contatti diretti, avranno la possibilità di ottenere altri lead, attraverso il potenziale virale degli stessi utenti.

I risultati possono ritenersi più che buoni e sono visibili a tutti, in poche ore la campagna ha portato quasi 20.000 acquisti e si presume che nei prossimi giorni il numeroil numero salirà ancora, vista anche la durata abbastanza lunga (14 giorni) dell’offerta. Insomma, vedremo come proseguirà l’iniziativa, ma possiamo già dire, una bella trovata per Groupon.

Luca Bovera

Marketing Communication Manager e ideatore at Marketing Creativo
Marketing Communication Manager per professione, progetti artistici che gli gironzolano in testa e una profonda curiosità che lo attira a vagare per il web alla ricerca della ultima chicca creativa.

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