vantaggi e-commerce

Perché avere un e-commerce? 3 grandi vantaggi

I siti e-commerce sono uno strumento interattivo molto importante, in particolar modo per chi vuole sviluppare il proprio business online. Difficile trovare qualcuno a cui non sia mai sfiorata l’idea di aprire un proprio shop online, dove vendere i propri prodotti/servizi, sviluppando anche la crescita del proprio brand.

Ma la domanda che si pongono tanti businessman tradizionali è sempre la stessa: perché l’e-commerce è un mezzo utile, in particolar modo per le medie e grandi imprese?

Scopriamolo subito.

1. Il proprio catalogo è più visibile

Attraverso l’apertura di un e-commerce, ogni azienda può rendere visibile il proprio catalogo e la varietà di prodotti che propone. Ad esempio, pensate ad un proprietario di un negozio di bici. Attraverso l’e-commerce, è possibile strutturare un ampio catalogo online, dove inserire tutte le varietà di bici tradizionali, i kit per ebike e gli accessori utili per i ciclisti e per chi è appassionato di mountain bike e ha voglia di effettuare acquisti pertinenti.

 

2. L’e-commerce è aperto H24

A differenza di ogni altro negozio fisico, l’e-commerce rappresenta una sorta di shop aperto ogni giorno, 24 ore su 24. In questo modo, è possibile essere costantemente a disposizione del proprio cliente, offrendo loro tutti i prodotti di cui hanno bisogno in modo tempestivo. Non esistono festività, ferie che possano bloccare il vostro business: con un e-commerce, il vostro negozio online sarà sempre “online” e a disposizione di chiunque sia interessato a quello che offrite.

 

3. Si conosce meglio il cliente

A differenza di un negozio fisico, in uno shop online è possibile conoscere e monitorare tutti i gusti del cliente. Infatti, attraverso l’utilizzo di una serie di strumenti, è molto semplice valutare in particolar modo l’esperienza dell’utente sul nostro sito: gusti, prodotti preferiti, oggetti messi nel carrello e successivamente mai acquistati, e tempo di permanenza sul nostro portale. Sulla base di queste informazioni, ogni azienda può tentare di fare il tutto per tutto per offrire al proprio utente l’e-commerce che desidera, migliorando nello specifico l’user experience sul sito stesso.

Roberta De Gaetani

Roberta De Gaetani

Appassionata di scrittura, lettura e tecnologia. Le parole nutrono la mia vita.
Roberta De Gaetani

Latest posts by Roberta De Gaetani (see all)

Lascia un commento

Shares