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Marketing Mix, le quattro leve decisionali (le quattro P)

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Il Marketing Mix fa riferimento a quattro variabili misurabili definite leve decisionali. Secondo tale approccio, una strategia di successo deve in considerazione quattro fattori su cui tutti i consumatori si basano per orientare le proprie scelte di acquisto. Le leve decisionali sono definite anche le 4P, ovvero:

  • Prodotto (product)
  • Prezzo (price)
  • Punto vendita (Place)
  • Promozione (Promotion)
  • Prodotto

Secondo il marketing mix, il prodotto può essere:

Essenziale, quando è la qualità stessa del prodotto in sé a motivare all’acquisto;

Tangibile, quando concorre a creare la percezione di valore insieme agli altri fattori;

Esteso, quando il prodotto include una serie di servizi correlati come l‘assistenza, la garanzia. ecc.

Prezzo

Il prezzo sposta gli equilibri di vendita ed è la discriminante che seleziona il mercato e gli utenti. Una politica di prezzo può mirare a scremare il mercato, selezionando così gli acquirenti fortemente motivati (skimming pricing); oppure puntare all’estensione del bacino d’utenza di un bene/servizio attraverso una politica al ribasso (penetration pricing); oppure, infine, tendere verso la diversificazione, in modo da elaborare una strategia di vendita in grado di rivolgersi a diverse tipologie di target (segment pricing).

Punto vendita

Punto vendita o Place fa riferimento alla strategia di distribuzione dei beni/servizi includendo tutti i canali di distribuzione, le attività e le strategie e si correla strettamente alle attività di merchandising. La distribuzione interessa anche la gestione del magazzino e degli ordini, la copertura dei mercati di riferimento, la logistica delle merci.

Promozione

L’attività di promozione è solitamente demandata a una agenzia pubblicitaria e si riferisce a tutte le attività e le strategie messe in campo per favorire la visibilità e la riconoscibilità di un prodotto. Essa si basa su un approccio a 360 gradi che interessa tutti i canali e le modalità di promozione di un bene, un servizio o un brand nella sua interezza. La promozione riguarda anche attività di vendita vera e propria quale può essere, ad esempio, la modalità del porta a porta, per telefono e ogni altra strategia di vendita diretta.

Danilo De Luca

Danilo De Luca

Web editor per lavoro, mi interesso di attualità, tecnologie, società e mass media. Amo il calcio, "la cosa più importante delle cose meno importanti".
Danilo De Luca

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