Mademoiselle Maurice, tra origami e street art

5 Flares 5 Flares ×
Mademoiselle-Maurice-marketing-creativo-12
Installazione di Mademoiselle Maurice, Stella. Vietnam.

Mademoiselle Maurice è un’artista francese di 28 anni. Durante un’esperienza di vita in Giappone ha potuto venire a contatto con l’arte degli origami, apprezzarli ed elaborare un proprio stile utilizzandoli per dare vita ad installazioni che mescolano la creatività metropolitana a questa storica forma artistica orientale.

La particolarità della street art di Mademoiselle Maurice sta appunto nella creazione di graffiti attraverso migliaia di origami. Ha così colorato le strade del Vietnam e di Hong Kong, tornando poi in Francia per partecipare alla terza edizione dell’ARTAQ Festival di Street Art and Urban Arts di Angers.
Perchè gli origami?

Mademoiselle-Maurice-marketing-creativo-13

Gli origami, in particolare la tipica gru di carta, rappresentano un simbolo internazionale di pace, per questo ha deciso di utilizzarli per portare colore nelle città. E’ un omaggio alle vittime degli atti di violenza nel nostro mondo. Quello della violenza è un argomento duro e lei non vuole solo parlarne, vuole agire prima di tutto. Cita le parole di Harald Zindler:

The optimism of the action instead of the pessimism of the think.

Mademoiselle-Maurice-marketing-creativo-1

Per questo le sue installazioni sono molto colorate e sprizzano di ottimismo.

We can see an human solidarity network thought of the accumulation of all the papers. Sometimes, while folding all the origamis, she imagines them being people, having some imaginary positive connection between each other. Therefore, every origami represents in a simplified way some natural elements like flowers or birds…

Mademoiselle-Maurice-marketing-creativo-15 Mademoiselle-Maurice-marketing-creativo-9 Mademoiselle-Maurice-marketing-creativo-8 Mademoiselle-Maurice-marketing-creativo-7 Mademoiselle-Maurice-marketing-creativo-3 Mademoiselle-Maurice-marketing-creativo-2 Mademoiselle-Maurice-marketing-creativo-14Mademoiselle-Maurice-marketing-creativo-11

 Nel video qui sotto potete vedere come effettua le sue installazioni/opere di street art.


Via Viraland.

Related posts:

1 thought on “Mademoiselle Maurice, tra origami e street art

Lascia un commento

Shares