moscova milano fastweb guerrilla marketing ambient

Fastweb porta il Giappone in metro a Milano #fastline

Milano, Lunedì 21 Gennaio 2013. Scendere dalla metro a Moscova, linea verde, ed essere catapultati in Giappone, nella stazione più tecnologica della metro di Tokyo, Shibuya.

moscova milano fastweb guerrilla marketing ambient
Metro di Moscova a Milano come Shibuya a Tokio

Deformazioni temporali, parallelismi astrali e i buchi neri di Stephen Hawking questa volta non c’entrano. Allora perchè ritrovarsi tra cartelloni, annunci e cartine della metropolitana scritti in lingua giapponese? E perchè la maggior parte delle persone presenti sulla banchina sono personaggi in stile Manga?

Scenografie, attori, allestimenti con atmosfera giapponese: tutto è stato studiato alla perfezione per questo salto nello spazio, a velocità supersonica!
Tra le numerose frasi se ne ritrova una che è la chiave del rebus:

La tua linea va così veloce?

giappone-milano-moscova-marketing-creativo
A MIlano, metropolitana in stile Giapponese con Fastweb

Una campagna di Guerrilla Marketing, più precisamente di Ambient, che sponsorizza le linee superveloci di Fastweb. Di chi poteva essere l’idea dell’azione di marketing non convenzionale se non di una delle più conosciute agenzie al mondo, M&C Saatchi e gestito sui social network dalla agenzia milanese Ambito5, premiata a metà Giugno con il Leone di bronzo al Festival Internazionale della Creatività di Cannes proprio per le campagne di Fastline e Dammi più voce.

La stazione di Moscova diventa Giapponese

La notizia ha da subito iniziato a girare su twitter con l‘hashtag #fastline, subito trending topic, e su Instagram  con le foto della performance… poi Facebook, i Tg e il sito www.immaginapuoi.it, raccoglitore di tutti i contenuti della campagna di marketing.

Inoltre basta il proprio smarphone per leggere i QR Code presenti nei cartelloni pubblicitari e capire il significato degli ideogrammi giapponesi.

Sullo stesso sito è possibili capire in tempo reale l’entità dell’operazione come potete vedere qui sotto.

#fastline fastweb marketing creativo
#Fastline in tempo reale sul sito immaginapuoi.it

Insomma, tanta curiosità per chi era di passaggio, lavoratori milanesi e turisti di ogni luogo, pronti a scattare una foto assieme alle comparse e alla location orientale della metropolitana nipponica.

Cartelloni pubblicitari in stile Manga a Moscova, Milano
Cartelloni pubblicitari in stile Manga a Moscova, Milano

Il concept è comunque chiaro, “ti basta avere la linea internet di Fastweb per arrivare in qualsiasi parte del mondo senza nemmeno accorgertene”.

Aggiornamento del 28 Ottobre 2013

La campagna sviluppata da M&C Saatchi per Fastweb vince diversi premi al NC Digital Awards 2013 di ADC Group, casa editrice specializzata nel settore dell’advertising e degli eventi.

La campagna Fastline vince il primo premio nella categoria merceologica Servizi di Interesse Pubbliconelle Eccellenze come Best Insight, e il secondo posto assoluto come Best Digital Integrated Campaign.

Ecco il video che riassume tutto il lavoro fatto dalle agenzie milanesi per promuovere questo Giappone a due passi dal centro di Milano, pubblicato da ADV Express, sito di proprietà dello stesso ADC Group.

Luca Bovera

Marketing Communication Manager e ideatore at Marketing Creativo
Marketing Communication Manager per professione, progetti artistici che gli gironzolano in testa e una profonda curiosità che lo attira a vagare per il web alla ricerca della ultima chicca creativa.

Related posts:

Lascia un commento

Shares