Il fascino della SEO sul cliente

Cosa vuole un cliente che si approccia per la prima volta al mondo del Web Marketing? Lavorando in quest’ambito da anni, posso dire che per la maggior parte dei clienti la SEO (ovvero l’ottimizzazione organica, cioè per i motori di ricerca) è la strategia principe per promuoversi online.

Soprattutto se il cliente sta avviando un’attività, sta lanciando un nuovo progetto o è alle prese con il rifacimento del vecchio sito, la SEO viene considerato come una delle prime mosse imprescindibili da fare e ci viene espressamente richiesto di progettare una strategia in questo senso.

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Ma perché proprio la SEO?

Mi sono interrogato più volte circa il motivo per cui le persone più inesperte si lasciano sedurre dal fascino della SEO.

Sicuramente digitare il nome della propria azienda o del proprio servizio su Google e vedere il proprio sito in posizioni alte può sembrare una buona garanzia in termini di visibilità.

Inoltre è risaputo che, a differenza di altre attività di Web Marketing, una buona strategia SEO permette di raggiungere buoni risultati e mantenerli nel tempo con relativamente poco sforzo: una volta ottenute alte posizioni su Google, il cliente pensa di aver già fatto quell’investimento una tantum sufficiente per pensare “il gioco è fatto!”.

In pochi sono ben disposti nei confronti di investimenti ciclici, magari a pagamenti mensili per AdWords o per le Ads di Facebook. Lo stesso si dica per campagne circoscritte nel tempo, come una DEM.

SEO: perché non è così semplice

Anche se i vantaggi di dotarsi di una buona strategia SEO sono molti e indubbiamente appetibili, ci sono anche alcuni aspetti da considerare bene: non è detto che la SEO sia la strategia più efficace in assoluto. Vediamo perché:

  • Risultati a medio/lungo termine: sono necessari diversi mesi per raggiungere posizionamenti utili sui motori di ricerca

  • Posizionamenti incerti, non matematici: anche mettendo in atto scrupolosamente il piano di Web Marketing, non è detto che sia possibile raggiungere posizioni utili per le parole chiave su cui stiamo lavorando

  • E’ necessario supporto interno o esterno: il personale dell’azienda deve partecipare all’attività di creazione di contenuti, e non sempre è così facile trovare disponibilità!  Si può anche incaricare l’agenzia del compito, ma in questo caso è richiesto un investimento economico maggiore. Oltre alla creazione di contenuti, occorre pensare anche alle modifiche OnSite e al Link Building e anche in questo caso è spesso necessario di un consulente esterno che se ne occupi o, nel caso delle modifiche OnSite, un buon supporto da parte degli sviluppatori…

SEO o non SEO?

Come spesso accade nel mondo del Web Marketing, non è possibile dare una risposta univoca.

La SEO è senz’altro una strategia validissima, ma la sua efficacia dipende dal target a cui si rivolge l’attività di promozione, dal budget del cliente e, non ultimo, dalle risorse presenti in azienda sia in termini di disponibilità che di competenze tecniche.

Se valutiamo che la SEO non è la strada migliore, è estremamente importante cercare di orientare il cliente verso soluzioni magari meno “affascinanti” ma più adeguate.

Non è semplice, anche perché spesso i clienti si presentano con idee sul Web Marketing molto soggettive: liste di parole chiave con cui posizionarsi (magari con bassissimi volumi di ricerca), opinioni negative in merito agli annunci o alle DEM (“io gli annunci li ignoro e non li clicco mai!”, “io le mail pubblicitarie le cestino sempre!”, e così via…).

L’approccio che adottiamo in QuoLAB è fare sempre leva sui numeri e sui dati: puntiamo proprio su questo per cercare di introdurre i nostri clienti al mondo del Web Marketing. Ci soffermiamo a spiegare come, a differenza della pubblicità tradizionale, esistono tanti metodi per misurare l’efficacia di una campagna online (visite, clic, tempo sul sito, pagine visitate e altre metriche).

Concludendo: se siete un’agenzia che vende servizi di Web Marketing (o se siete un cliente che si sta avvicinando a questo mondo), valutate bene se la SEO è il percorso più opportuno o se vi conviene orientarvi su altre strategie.

Saverio Barbati Stampi

Saverio Barbati Stampi

Laureato in Ingegneria elettronica ed esperto del mondo IT, appassionato specialista del web e intenditore di marketing, convinto sostenitore della formazione professionale
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