digital-marketing-1433427_1920

Digital PR: la nuova professione digitale

1 Flares 1 Flares ×

Una delle mansioni più difficili per chi si avventura nel mondo del lavoro nel campo delle professioni sul web è spiegare agli altri in cosa consiste il tuo compito.

Molti digitalizzatori hanno sviluppato una vera e propria fobia alla classica domanda: “E tu che lavoro fai??”. In particolare, per chi si occupa di Digital PR rispondere “lavoro in un’agenzia e mi occupo di pubbliche relazioni online” e sperare di essere capito è una visione utopistica e surreale.

Chi è quindi il digital PR?

“La professione del Digital PR consiste nel far incontrare progetti creati e/o promossi dalla propria azienda/organizzazione e personaggi attivi che operano in rete – opinion leader, blogger, influencer, ecc. – per promuovere e far circolare la notizia, il prodotto o l’evento per il quale si vuole creare awareness.” fonte: wikipedia

Mi rendo conto che per chi non opera nel web marketing, come la zia di Bisceglie, questa spiegazione non è abbastanza chiara. Vediamo quindi nel concreto in cosa consiste questa innovativa professione.

Digital PR:

Un professionista di digital PR è colui che opera sul web al fine di migliorare la reputazione di un’azienda online, la notorietà del suo brand, promuovere un prodotto o un evento sfruttando le relazioni sui canali digitali.

L’obiettivo delle pubbliche relazioni è fare in modo che si parli della tua azienda, il tuo prodotto o il tuo servizio sui canali online. Per fare ciò un digital pr crea contenuti come articoli, post, comunicati web e li diffonde con l’aiuto di una sapiente gestione del rapporto con giornalisti e blogger sviluppando relazioni con persone potenzialmente interessate all’oggetto della nostra campagna digitale.

Ecco un elenco delle principali attività del digital PR:

  • Relazioni pubbliche con chi è online
  • Redazione e aggiornamento continuo nei diversi canali
  • Gestione delle pagine social
  • Creazione e gestione campagne di promozione tramite newsletter
  • Monitoraggio dei feedback

Per una comunicazione d’eccellenza è necessario rivolgersi a degli esperti in digital PR. Con l’aiuto della nostra agenzia potrai impostare una buona strategia di comunicazione, sia online che offline, presidiando gli eventi più importanti per accrescere la brand reputation.

mm

Matteo Pennetta

Classe '93, appassionato del mondo digitale e delle opportunità che esso offre.
mm

Latest posts by Matteo Pennetta (see all)

Related posts:

Lascia un commento

Shares