Come i Social Media influenzano i comportamenti dei Clienti di Ecommerce

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Riuscire a influenzare il comportamento degli utenti online (e possibilmente a trasformarli in clienti, nel caso di attività di ecommerce) è una strategia che, se messa in atto nel modo corretto, può giovare molto all’aumento del volume di affari.

Bisogna però partire da un presupposto importante: il processo decisionale di un utente di ecommerce è molto complesso e costituito da diverse fasi. Su alcune di esse è possibile intervenire in modo diretto (pensiamo per esempio alla fase della conclusione di un acquisto, in cui la rapidità e semplicità delle procedure può far diminuire di molto il problema dell’abbandono del carrello).

Su altre fasi, che si situano, per così dire, più a monte rispetto all’acquisto vero e proprio, l’attività di influenza diventa meno diretta e controllabile.

Un settore cui le aziende impegnate nel commercio online dovrebbero porre la giusta attenzione è quella dei social media.

 

I social media come “società di mutuo soccorso”

I social media sono ritenuti molto importanti al fine di influenzare il comportamento degli utenti perché è molto comune che gli utenti stessi li sfruttino per avere un’interazione con altri utenti con necessità (o gusti) simili.

Questo vuol dire che un utente potrebbe utilizzare i social media per costruirsi un’opinione su un’azienda, e su questa basare la sua decisione di acquisto: l’opinione degli altri consumatori (soddisfatti o insoddisfatti) è molto importante.

I fattori “chiave” nell’utilizzo dei social media

Ma quali sono in concreto i fattori del mondo social media che possono avere un’influenza sul comportamento di acquisto di un utente:

–i “like” e i “link”: è molto probabile che un utente che trovi un determinato prodotto o servizio fra i “preferiti” dei propri contatti (o amici) sia spinto dalla curiosità a scoprire di più su quel determinato prodotto o servizio.

Ovviamente, più è il numero di contatti ad “apprezzare” un certo prodotto, più è probabile che un utente sia spinto a conoscerlo (e magari acquistarlo);

l’importanza di un buon voto: è chiaro che un prodotto non deve solo rientrare fra quelli conosciuti e segnalati dagli amici, ma deve anche avere ricevuto un buona valutazione.

Il fatto che sia possibile dare un voto e che la maggior parte di questi sia positivo è un buon biglietto da visita per conquistare un cliente;

l’intramontabile valore del passaparola: i feedback sono importanti per un utente internet, ancora di più se a lasciarli è un amico o un suo contatto (a cui è possibile chiedere anche un riscontro del feedback lasciato e dell’effettiva soddisfazione data da un prodotto o servizio).

Mai trascurare l’importanza dei buoni feedback: rappresentano spesso la molla che spinge un utente indeciso a trasformarsi in cliente.

 

L’uso dei social media: una necessità per le aziende

Monitorare e utilizzare nel modo corretto tutti i social media è una necessità cui un’azienda (soprattutto se opera nel campo del commercio online), non si può sottrarre: quella che potrebbe sembrare a una prima occhiata un’attività futile, quasi una perdita di tempo, può invece rivelarsi una strategia di marketing vincente per migliorare la visibilità e la reputazione di un’azienda.

Anche secondo te l’utente medio di internet da molta importanza a quanto viene “detto” a livello di social media? Oppure lo ritieni un canale di marketing di bassa importanza?

Laura Poletti

Laura Poletti

Copywriter freelance at Studio Benoli
Copywriter freelance, appassionata di tutto quello che riguarda il web marketing e scrittrice (con carta e penna) a tempo perso, ma soprattutto curiosa di ogni possibile novità che il web possa offrire.
Laura Poletti

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