Logo Apple: come disegnare la mela morsicata

9 Flares 9 Flares ×
nuovo-logo-apple-marketing-creativo
Attuale logo Apple

Apple è uno dei marchi più famosi e riconoscibili nell’intero globo e il suo logo non è da meno, la mela morsicata e universalmente riconosciuta alla prima occhiata. Ma il logo della Apple Computer Company non era poi così bello ed attrattivo nella sua prima versione.

La Apple è stata fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne nel 1976 a Cupertino, nella Silicon Valley in California.

A disegnare il primo logo della nota azienda fu proprio quest’ultimo, Ronald Wayne, interamente a mano mediante e con l’uso della china. Raffigurava una immagine di Isaac Newton sotto un albero di mele e una banda in cui era scritto

Newton … A Mind Forever Voyaging Through Strange Seas of Thought … Alone.

Ovvero “Newton, una mente in continuo viaggio attraverso strani mari del pensiero… Solo“. Come potrete ben immaginare il logo era troppo complesso e difficilmente memorizzabile. Venne così commissionato Rob Janoff della Regis McKenna Agencyla stessa agenzia che realizzo alcuni dei più famosi loghi, tra i quali quelli di Compaq e Intel il disegno di un nuovo marchio capace di rappresentare l’idea originaria. La soluzione adottata fu quella di una mela stilizzata raffigurante una mela dipinta con i colori dell’arcobaleno.

Apple logo design
Storia del logo Apple da primo logo a quello attuale

Il significato della mela morsicata viene data dallo stesso Janoff che, in una intervista, spiegò come “il morso” era semplicemente un gioco di parole tra le parole Bite (in inglese “morso”) e Byte (8bit nel linguaggio informatico). A dare forza a questa spiegazione era lo stesso claim della Apple, “Byte into an Apple”.

Come disegnare il logo Apple

Dopo una breve storia su come è nato, premiamo la vostra pazienza con il logo Apple visto sotto un altro occhio.

Creare logo Apple
Come disegnare il logo Apple

Chi ha studiato il logo ha scelto di basarsi sulla successione di Fibonacci per tracciare le curve della celebre mela morsicata, consapevoli che la sezione aurea, tanto amata dagli artisti classici e contemporanei, avrebbe contribuito al successo del proprio lavoro, almeno dal punto di vista estetico.

Luca Bovera

Marketing Communication Manager e ideatore at Marketing Creativo
Marketing Communication Manager per professione, progetti artistici che gli gironzolano in testa e una profonda curiosità che lo attira a vagare per il web alla ricerca della ultima chicca creativa.

Related posts:

Un commento su “Logo Apple: come disegnare la mela morsicata

Lascia un commento

Shares