Arredare casa su Internet: quando l’e-commerce diventa luogo di tendenza

Sempre più italiani, per arredare la propria casa, rinunciano all’acquisto nei negozi fisici per comprare online: l’e-commerce diventa il luogo preferito dove acquistare oggetti e complementi d’arredo.

Un tempo era il negozio sotto casa, oggi è l’e-commerce a dominare la scena, anche in tema di arredamento per la casa, gli italiani preferiscono farlo online. Sono sempre di più le persone che rivolgono la propria attenzione verso gli acquisti su e-commerce di ogni genere, in particolare sull’arredo casa, un mondo in continua evoluzione che è possibile esplorare attraverso negozi elettronici di vario genere: dalle piante agli accessori per la cucina, dalla camera di letto agli accessori per il bagno, fino alle caldaie e ai climatizzatori. Ad ogni accessorio il suo e-commerce: sul sito Desivero, per esempio, è possibile progettare e acquistare accessori per il bagno e per la casa, di brand noti e meno, come Daikin o Colombo Design, la piattaforma digitale italiana propone al pubblico un servizio completo e mirato a soddisfare ogni esigenza. I prodotti sono facilmente ricercabili e suddivisi in categorie e il cliente è seguito attentamente da un team di professionisti che riesce a porre le esigenze personali al centro di tutto. I professionisti Desivero, inoltre, sono formati all’interno di un’accademia interna all’azienda e, una volta effettuato l’acquisto, possono recarsi a casa del cliente per l’installazione e/o la manutenzione del prodotto acquistato. Un processo in completa sicurezza che non prevede l’esborso di denaro fisico, tutto infatti avviene completamente in digitale.

L’e-commerce, un mondo in continua crescita

Una vera e propria sicurezza che garantisce all’utente privacy e rispetto delle norme, oltre a una completa tranquilla e facilità di acquisto. Il mondo dell’e-commerce d’altronde punta a rassicurare il cliente a 360 gradi sotto ogni aspetto: semplicità di utilizzo, facilità di scelta, assistenza pre e post-vendita. Questo meccanismo ha portato la vendita online ad avere una rapida ascesa, basti pensare che anche il settore GDO ha potuto godere, negli ultimi tempi, di una forte evoluzione: oltre ad arredi e accessori, infatti, sono in crescita gli acquisti dei prodotti alimentari. Cosa significa? Significa che la fiducia nei confronti dei luoghi virtuali è sempre maggiore e i sistemi sono sempre più avanzati. Su www.desivero.com per esempio, è possibile chattare real-time con un operatore che garantisce il suo supporto in caso di assistenza.
Un business in continua crescita, soprattutto in Italia, dove settori come arredamento e living godono di numeri positivi e le previsioni per i prossimi anni non sono da meno: si stima che il 2018 sarà un anno davvero importante con incrementi fino al 20% rispetto agli anni passati. E un settore come l’arredamento per la casa non può che trarne giovamento: la grande comodità di acquisto e le grosse possibilità di risparmio sono fattori trainanti per i consumatori che ripongono sempre più fiducia in questi luoghi di acquisto virtuali e che non intendono rinunciare alla qualità di prodotti e accessori per la casa.

Come valutare la qualità di un e-commerce?

Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica: è importante fare una buona scelta. Valutare l’affidabilità dell’e-commerce da cui si intende acquistare è di primaria importanza. Per evitare inutili incomprensioni e/o fregature è obbligatorio, prima di fare acquisti in un clic, dare un’occhiata alle recensioni. Le recensioni possono essere decisive in questa fase, è importante conoscere eventuali esperienze di chi ha già acquistato presso un negozio così come è cosa buona e giusta lasciare una propria recensione, al termine di un acquisto, dove esprimere le proprie opinioni e dispensare i propri consigli.

Il negozio elettronico si trasforma quindi in una dimensione di comfort all’interno della quale gli italiani si trovano sempre meglio: un’era digitale in cui (purtroppo o per fortuna) i negozi fisici lasciano il posto a un mondo in continua evoluzione, ricco di novità e pieno di sorprese.

Davide Orlando

SEO Specialist a Torino. Mi piace scrivere, raccontare, condividere.

Lascia un commento

Shares