web design

6 caratteristiche fondamentali per un sito web di successo

Un sito web è un insieme di pagine internet disponibili nella grande rete mondiale di internet, con l’obiettivo di raccogliere e diffondere contenuti di natura multimediale. Se hai intenzione di realizzare un sito internet, prima di rivolgerti ad un’agenzia di siti web Lecce, Roma, Torino ecc., ecco le 6 caratteristiche più importanti per un sito web di successo.

Funzionale

Un sito web è progettato per servire uno scopo, solitamente per risolvere un problema. Ad esempio, un sito web che raccoglie annunci di lavoro ha lo scopo di far incontrare i titolari di aziende, che possono pubblicare offerte di lavoro, con i candidati alla ricerca di un impiego. Prima di realizzare un sito web, assicurati che risponda ad un bisogno specifico dell’utente, qualunque esso sia.

Facile da navigare

Un sito web dovrebbe essere facile da usare e navigare. Quando gli utenti visitano il tuo sito web, trovano le informazioni che cercano senza ostacoli? Il tuo sito web offre una navigazione facile per saltare da una pagina all’altra e tornare indietro?

Contenuto rilevante

I contenuti su un sito web devono essere coerenti con l’argomento trattato e utili per gli utenti. Tornando all’esempio precedente, un sito web di annunci di lavoro dovrebbe contenere suggerimenti relativi a come creare un curriculum professionale o come comportarsi durante un colloquio, evitando di trattare argomenti come sport o arredamento.

Ottimizzato

Il tuo sito web e il suo contenuto deve essere ottimizzato per diversi dispositivi, browser, motori di ricerca e utenti. Se il tuo sito web non supporta browser moderni comuni, potresti perdere alcuni utenti. Allo stesso modo, se il tuo sito web non è ottimizzato per la navigazione attraverso smartphone e tablet, gli utenti potrebbero non voler visitare il tuo sito web con tali dispositivi.

Prestazioni e velocità

Il tuo sito web si carica abbastanza velocemente per mostrare ai visitatori quello che cercano? Un sito internet non può essere lento nel presentare i contenuti ai suoi visitatori. Se il tuo sito web richiede più di due secondi per caricare, è probabilmente troppo lento.

Sicuro

La sicurezza è una delle più grandi preoccupazioni per i visitatori di oggi. È necessario assicurarsi che il tuo sito web segua gli standard e le linee guida del settore. Ad esempio, se si dispone della funzionalità di registrazione utente, assicurati che le password siano crittografate e non visualizzate in testo normale.

Danilo De Luca

Danilo De Luca

Web editor per lavoro, mi interesso di attualità, tecnologie, società e mass media. Amo il calcio, "la cosa più importante delle cose meno importanti".
Danilo De Luca

Related posts:

Lascia un commento

Shares