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4 consigli per la SEO Local

Quando abbiamo un’attività locale o un sito web che punta a promuovere notizie inerenti a un certo luogo, la Local SEO diventa fondamentale per poter migliorare l’esperienza dell’utente, facendogli conoscere la nostra piattaforma, e accedere ai primi posti nei motori di ricerca. Puoi farti aiutare da un consulente SEO o seguire questi utili consigli forniti da Egidio Imbrogno per migliorare il posizionamento locale di un progetto web.

Ottimizza il tuo sito per un’esperienza mobile

Ormai non è più possibile pensare di gestire una qualunque attività senza rendere i propri prodotti disponibili per tutti i dispositivi più utilizzati. Tra questi c’è anche lo smartphone, che è diventato il principale strumento per raccogliere informazioni ed effettuare ricerche in poco tempo e ovunque ci si trovi.

Potrai anche essere spaventato da tutta questa tecnologia, ma devi imparare ad accettarla e adeguarti ai nuovi standard se vuoi che dei possibili clienti ti trovino. Crea un’interfaccia intuitiva per tutti i dispositivi, assicurandoti che le pagine risultino facilmente accessibili anche dallo smartphone. Sappi che questa accortezza non solo aiuterà i tuoi utenti a navigare più facilmente, ma renderà il tuo sito anche più apprezzato dai motori di ricerca e senza l’intervento di un consulente SEO.

Includi la Voice Search

Siamo abituati a ottenere tutto comodamente e, spesso, senza nemmeno muovere un dito. È il caso del “Voice Search”, il metodo utilizzato per cercare qualcosa semplicemente pronunciando alcuni comandi al proprio smartphone. Risulta molto utile quando si sta guidando o ci si trova, per qualunque altro motivo, con le mani occupate. Assicurati che la tua piattaforma sia ottimizzata per questo strumento e permetti ai tuoi utenti di trovare facilmente i tuoi prodotti o la tua attività semplicemente pronunciando poche parole. Si tratta di uno dei trend più importanti da considerare nel futuro della SEO.

Dì qualcosa di più sulla tua attività

Hai presente quell’elenco che appare quando cerchi su Google “Ristoranti a Roma” o “Locali in centro a Milano”? Serve a facilitare la user-experience, radunando tutte le migliori attività che più coincidono con i criteri citati. Non si appare, però, in questa lista automaticamente, ma occorre che i motori di ricerca siano a conoscenza di alcune informazioni che ti riguardano, per poter capire se coincidi con i termini ricercati.

Rendi visibili i tuoi dati, inserendo le informazioni principali sulla tua impresa, come l’indirizzo e il numero di telefono, così che i tuoi clienti possano trovarti facilmente.

Migliora l’esperienza dell’utente

Ci troviamo nell’epoca del digitale, dove gli acquisti avvengono sempre più spesso online. Sono in molti a sostenere che questo eliminerà ogni rapporto umano tra venditore e cliente e ciò dovrebbe farti capire quanto importante può essere espandere il tuo portale a un e-commerce, condividendo i prodotti con il popolo di Internet. Che tu scelga, o meno, di farti aiutare da un consulente SEO e da un buon programmatore in quest’impresa, assicurati che le persone possano effettuare, in maniera semplice e immediata, acquisti attraverso i maggiori dispositivi, ottimizzando la user-experience. E’ fondamentale per il tuo successo online.

Egidio Imbrogno

Mi chiamo Egidio Imbrogno e sono un consulente SEO specialist. Dal 2006 mi occupo di servizi e consulenza SEO. Dopo una lunga esperienza maturata in SEO agency estere e italiane, mi occupo oggi di servizi e strategie per massimizzare la visibilità online dei miei clienti.

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