3 tendenze del marketing digitale

3 tendenze del Digital Marketing nel 2013 #Infografica

20 Flares 20 Flares ×

3 tendenze del marketing digitale Quello del marketing digitale è uno dei settori che sta assumendo sempre maggior rilevanza nel contesto economico globale. Il 2013 ha visto il consolidarsi di 3 tendenze che dovrai sicuramente conoscere per migliorare la tua comunicazione online

Vediamo questi 3 “must”  nella infografica The 3 emerging Trends in Digital Marketing realizzata da Syndacast.com

1. Mobile

Su 4 miliardi di apparecchi cellulari fino ad oggi utilizzati, circa 1/4 sono smartphone. Entro il 2015 gli utenti di smartphone a livello globale raggiungeranno i 2 miliardi. 

Si sta oggi registrando un aumento del traffico internet che proviene da apparecchi mobile, con una crescita costante del 3,5% ogni mese. Inoltre la quota di mercato riferita al settore internet mobile è cresciuta quest’anno del 25%.

E’ necessario quindi ripensare alla strategia aziendale in ottica Mobile, con siti web responsive, adattabili ai vari dispositivi, ed utilizzare l’Email Marketing tenendo ben presente che un numero sempre più folto di utenti apre la loro posta elettronica su Smartphone e Tablet.

mobile tendenze marketing digitale 2013 infografica
Le tendenze del digital marketing nel 2013 in infografica: Mobile marketing

2. Social Media

Quella dei Social Media più che una tendenza è stata una vera e propria rivoluzione digitale. Anche nel 2013 la crescita non si ferma e anzi, i numeri sono abbastanza importanti.

Ogni 2 secondi un nuovo utente si registra su Linkedin, che raggiunge nel 2013 la quota di 200 milioni di iscritti.

Sono circa 50 milioni gli utenti di Pinterest e 40 milioni le immagini caricate al giorno su Instagram.

Tra il 2012 e il 2013 Twitter e Google Plus hanno avuto una crescita percentuale rispettivamente del  44% e del 33%. Per Twitter si contano circa 288 milioni di utenti attivi ogni giorno, mentre su Google Plus circa 359 milioni mensilmente.

Youtube, conta circa 1 miliardo di visitatori unici e 6 miliardi di ore di contenuti video visti ogni mese.

In Facebook, ogni giorno, gli utenti attivi sono circa 665 milioni e il 25% degli utenti entra in Facebook almeno 5 volte al giorno.

Social Media. Trend del digital marketing infografica
Le tendenze del digital marketing nel 2013 in infografica: Social Media Marketing

3. Content Marketing

Chi non ha mai sentito la celebre frase “Content is king”? Ebbene si, oggi più che mai i contenuti di qualità vengono premiati, prima di tutto dagli utenti e in secondo luogo dai motori di ricerca. Google sta spingendo molto sui contenuti, sia con l’aggiornamento del proprio algoritmo sia con l‘autorship markup.

Il 91% dei marketers che si rivolgono al mercato B2B e l’86% di quelli  che si rivolgono al mercato B2C, utilizzano il Content Marketing.

I blog permettono di ottenere siti web con pagine 434% meglio indicizzate, inoltre nel mercato B2B, le società che generano contenuti ottengono mensilmente il 97% di lead in più rispetto a a società senza blog.

content marketing trend digital marketing 2013
Le tendenze del digital marketing nel 2013 in infografica: Content Marketing

Infografica completa The 3 emerging Trends in Digital Marketing su IAB

Related posts:

Lascia un commento

Shares